Elenco candidature edizione 2017
Cortometraggi in Concorso 2017
LE MONDE DU PETIT MONDE
di Fabrice Bracq
Una donna racconta una grande storia al suo bambino. Alla maniera di un racconto popolato da principi e principesse, lei rivisita i suoi ricordi per trasmetterli alla sua bella famiglia.
RATZINGER VUOLE TORNARE
di Valerio Vestoso
Raggiunta una forma smagliante, Joseph Ratzinger intende riproporsi come Papa. Pertanto affida alla goliardia del proprio manager il rilancio mediatico che ha sempre sognato.
THE MOON IS ESSENTIALY GRAY
di Annah Roman
Breve Corto di Animazione, trattasi di un bambino, il suo razzo di fortuna, e il suo fantastico volo verso la luna. Si esplora l'evasione dei giochi di ruolo nella vita dei bambini che soffrono qualche forma di negligenza o abbandono nella lotta per guadagnare (o ritrovare) la gioia e la libertà.
DISNEYLAND
di Marco Cervelli
In una stanza per gli interrogatori un poliziotto e un criminale sono seduti ad un tavolo. Un efferato delitto è stato commesso, ma la verità, come spesso accade, è diversa da come appare.
PER ANNA
di Andrea Zuliani
Nicola è un bambino muto di 7 anni. Girovagando per il paesino si imbatte in Anna, una sua coetanea arrivata con il padre da Milano…
CERRILLOS ROAD
di Giulio Poidomani
Una macchina corre veloce nel silenzio del deserto. Alla guida è Phil, sul sedile del passeggero è Lori, cercano di risolvere il mistero della scomparsa di Sara, regna un intenso silenzio tra di loro, stanno solo a fissare la strada…
TABIB
di Carlo D'ursi
Le immagini della telecamera di sicurezza di un Ospedale durante il bombardamento mostrano gli ultimi minuti di vita del pediatra Mohamed Wasim, il caos nei corridoi e la disperazione dei medici e pazienti. A differenza di altri Mohamed non fugge…
SING
di Kristof Deak
Ispirato ad una storia vera, “Sing” è ambientato nella Budapest anni ’90. Zsofi è una bambina ungherese che sta cercando di inserirsi nella sua nuova scuola. La possibilità di cantare nel famoso coro della scuola, rappresenta per lei una grande opportunità…
CANDIE BOY
di Arianna Del Grosso
Leone ha da poco preso un bel voto a scuola e ha ben chiaro cosa chiedere in regalo ai genitori: la bambola Candie vestita di rosa.
MI AMIGO NAIM
di José Luiz Lopéz
Alba è una bambina di 8 anni che vive da solo con suo padre, una notte esce per gettare via la spazzatura. In un vicolo buio, accanto ai contenitori, incontra Naim, un immigrato sudafricano…
OTTO
di Job, Joris & Marieke
Una donna che non può avere figli ruba l'amico immaginario di una bambina e lo tiene in segreto dal marito. Mentre la donna gode della vita con il suo figlio immaginario, il divario tra lei e suo marito aumenta…
WAITING FOR
di Matteo Pianezzi
Tre donne si confrontano durante un viaggio verso una meta misteriosa. Un viaggio per sperare nel futuro e per ricostruire il passato. Un viaggio che è fatto di aspettative e accettazione, d’amore e scontri.
LA CIUDAD DE MI CORAZON
di Cotas Petsas
Uno sguardo personale su Madrid, un paesaggio urbano sperimentale, soprattutto un’ode alla vita attraverso la Danza.
TRANSUMANTI
di Francesco la Torre
Un’intensa storia di accoglienza e solitudine, una vicenda che richiama problematiche quanto mai attuali, realtà, immaginazione, tenerezza…
DA MORIRE!
di Alfredo Mazzarra
E se tu scoprissi che tua moglie ti tradisce con… te stesso?
BUFFET
di Santa de Santis e Alessandro D’Ambrosi
Rappresentazione parodica di una vernissage raffinata delle persone di classe superiore, che si trasforma in un assalto grottesco ed esilarante sul Buffet.
MANHUNT
di Brando Bartoleschi
Il ritrovamento da parte di due cacciatori di un cadavere reso irriconoscibile da uno sparo in pieno volto è l’episodio scatenante del sorprendente intreccio che in breve tempo coinvolge lo spettatore in una dimensione onirica e imprevedibile.
HOW TO SAVE YOUR DARLING
di Leopoldo Caggiano
"Come salvare la tua amata" (How To Save Your Darling) racconta l'arte dello stare in coppia, ovvero del risolvere in due problemi che da solo non avevi.
UNDERGROUND
di Mohamed Hossameldin
Stefano lavora in un parcheggio sotterraneo, ossessionato dalla sensazione di essere "invisibile" per i suoi clienti. Soffrendo di solitudine, cerca di legare con i clienti per poter uscire dal garage nel quale si sente come un prigioniero.
OFFLINE
di Emanuela Mascherini
Aurora e Nicolas: due solitudini molto diverse si contattano attraverso un social network. Una bulimia di comunicazioni sembra farli uscire per un breve spazio dalla teca delle connessioni virtuali. Un tempo breve e disconnesso quanto una connessione lontana e molto debole…
UKA
di Valle Comba
Uka è una bambina che vive in una fabbrica abbandonata e grigia. Mentre dipinge la sua tela, trova un modo per cambiare il suo modo di vedere il mondo.
Lungometraggi in Concorso 2017
ASPHYXIA
di Alessandra Angeli
La storia è ambientata in un futuro prossimo dove Emily, Michael e Connor sono costretti a fuggire e a rifugiarsi in un mausoleo in rovina, guidati da Ivan, un militare. I rifugiati si preparano a incamminarsi per ritrovare i propri familiari.
CAROL
di Todd Haynes
New York, 1952. Therese Belivet è una giovane donna impiegata in un grande magazzino di Manhattan. Richard vorrebbe sposarla, Dannie vorrebbe baciarla ma lei ha occhi solo per Carol, una cliente distinta…
LE CANZONI
di Giovanni Rosa
"Le Canzoni" racconta il sogno di un bimbo palermitano di emergere nel mondo della musica neomelodica. Vincenzo, sei anni, non ha voce, ma la la passione per il canto spingerà la famiglia ad assecondare ed incentivare questo grande desiderio oltre le proprie possibilità.
ONCE UPON A TRAIL
Ambientata ai confini della Nigeria settentrionale e Cameron, questa è una storia di uno studente universitario che si è imbattuto nel web nel traffico di donne e fanciulli del Sahara.